info@torcito.com

   
  PARCO TORCITO  Territorio

Il Parco, realizzato nel feudo di Cerceto, ricade nel territorio di Cannole, ed è giunto ai nostri giorni nell’interezza di 203 ettari. Distante circa 500 metri dal centro urbano, è facilmente raggiungibile percorrendo la strada provinciale che da Cannole porta ad Otranto.
Nel 1970, in seguito all’acquisizione da parte dell’Amministrazione Provinciale, è stato praticato un rimboschimento di buona parte del territorio con le più svariate piante mediterranee e non, nella restante area si è avuto un rimboschimento naturale con macchia mediterranea bassa, gariga e semisteppa. Tuttavia, ciò che non sfugge all’occhio del turista, lasciandolo affascinato, è il complesso masserizio.
In seguito ad un forte intervento di ristrutturazione, conclusosi nel marzo 2002, oggi il visitatore può usufruire di un servizio guida turistica per il complesso medioevale, o lungo sentieri e strade carraie, alla scoperta di piante di alto e basso fusto che popolano il parco, dove a farla da leone è la rara Anthemis Hidruntina.
Per i più avventurosi ci sono 4 percorsi ciclabili che si sviluppano toccando altri insediamenti rurali, nonchè 2 percorsi di trekking che si allungano non solo nel Parco, ma si inerpicano anche lungo la “Serra” montuosa ricoperta da macchia mediterranea, gariga e semisteppa.

ANTHEMIS HYDRUNTINA
L'Anthemis Hydruntina Groves, volgarmente detta camomilla d'Otranto, è una specie perenne, endemica dell'Italia Meridionale con pochi siti, molto lontani tra loro, localizzati:
- in Puglia nel Salento (ad Otranto e Cannole);
-
in Basilicata presso Matera;
- in Calabria in tre località della Sila (S. Giovanni in Fiore e Bonolegno).
Tale specie non era stata più rinvenuta da molti anni; il suo ritrovamento più in agro di Cannole, in località Torcito, risale a qualche decennio.
E' caratterizzata da fusti legnosi striscianti con rami eretti e da racemi di capolini di forma emisferica senza fiori ligulati, ma con soli fiori tubulosi gialli. Il periodo di fioritura va da maggio a giugno.